Nel cuore della Media Valle Camonica, l’antico Borgo di Bienno si trasforma ogni fine agosto in una “bottega a cielo aperto”: per nove giorni, vicoli, cortili, portici e palazzi storici accolgono oltre 140 artisti e artigiani provenienti da tutta Italia e dall’estero, tra dimostrazioni, laboratori aperti, spettacoli, musica e sapori del territorio.
Un turbinio di opere d’arte, prodotti artigianali, installazioni, spettacoli, musica ed antichi mestieri anche quest’anno stupirà e lascerà a bocca aperta i circa 200.000 visitatori della manifestazione, che riempiranno le brulicanti viuzze del centro storico, ricco di torri, campanili, chiese, fucine e splendide piazze. Un’esperienza immersiva dove il passato dialoga con il presente, nel borgo che dal 1991 è palcoscenico della creatività.
La Mostra Mercato, nata come esposizione d’artigianato, è oggi diventata una vera e propria rassegna d’arte e di artigianato artistico a livello nazionale ed internazionale.
Continua nella propria ricerca di veicoli di crescita dal punto di vista degli espositori, degli spettacoli, della promozione turistica, affinchè i visitatori possano testimoniare, al di fuori dei confini valligiani e bresciani, che esiste un luogo dove l’artigianato e l’arte vengono portati ai massimi livelli, cullati dalla bellezza di uno dei centri storici più ricchi e suggestivi di tutta l’Italia. L’edizione 2025 (la XXXIII) si terrà dal 23 al 31 agosto.
Mostra Mercato di Bienno, da più di 30 anni, bellezza per gli occhi, per il cuore e per l’anima.